venerdì 11 settembre 2009

La tomba dell'amore


Hai avuto una vita splendida e io sono così fortunata che l'ho condivisa con te. Grazie. Ti amo.

Non avrei mai pensato di ricavare un post sul matrimonio dalla morte di Mike Bongiorno. Quello che leggete in apertura è il testo con il quale Daniela Zuccoli ha salutato il marito dalla pagina dei necrologi del Corriere della Sera.

Credo che non ci sia maschio che non sogni di essere ricordato dalla sua donna nell'ora della propria morte con queste parole
- ha scritto su La Stampa di ieri Massimo Gramellini, aggiungendo queste riflessioni sull'amore di coppia (intendendo le coppie fisse, stabili e ancora innamorate, nonostante tutto).

L'amore di coppia non va per la maggiore... Non fa vendere giornali, se riguarda i vip, e non alimenta pettegolezzi, se riguarda i nostri amici. E' un elemento statico in un mondo che il mercato vorrbbe in movimento perpetuo. Inoltre è un mestiere faticoso, impone rinunce e compromessi continui, e presenta il conto a milionari e poveracci, senza distinzioni. Non prevede ricompense nè riconoscimenti ufficiali. Solo due righe di necrologio e la sensazione di essere un po' più vicini degli altri al cielo.

Non so voi, ma io stavolta compro una vocale, e giro la ruota...


(Foto da televisionando.it)