lunedì 4 maggio 2009
voglio di più
Domenica 3 maggio, la Chiesa ha celebrato l'annuale giornata per le vocazioni. "Ma sai che ieri alla messa il parroco ha detto ai bambini che nella giornata delle vocazioni bisogna pregare pure per quella delle mamme e dei papà?". Così mi diceva stamattina un amico, uno dei miei complici di questo blog...
Quel pure è meglio di niente (e dico "grazie" a chi almeno lo dice).
Ma non basta. Non basta più.
Immagino di più. Non per "partigianeria" di chi come me vive la realtà sponsale ma, esagero, per tutta la Chiesa, per il mondo.
Esagero per Amore. (Io che non ne sarei capace di mio, borghesuccio e lamentoso "moralista" quale sono).
Chiese e piazze piene di giovani solo nella speranza di qualche ingresso in seminario (o giù di lì)? In fondo, non ci sembra di aspirare a poco?
Vogliamo (e ce ne lamentiamo da anni) un Paese che metta al centro delle attenzioni la famiglia, e poi immaginiamo una Chiesa animata e rappresentata (di fatto) solo da preti e religiosi/e?
Una Chiesa in cui gli sposi continuano a essere buoni come "santino" (anche per le elezioni, ahimè) e per qualche comparsata... Buonissimi poi per far loro "la morale". Ma troppo ingombranti per fargli spazio, dargli voce, accogliere i tempi e i modi della famiglia, davvero.
Non ci sembra un po' poco?
Lamentiamo solenni "la crisi dei valori", la "mancanza di modelli di riferimento" e perfino la mediocrità della politica e poi ci spelliamo le mani solo se i seminari chiudono il bilancio in attivo (di presenze) a fine anno?
Non ci sembra un po' poco?
Siamo stati creati per rendere visibile ogni giorno Gesù Cristo nel mondo, e spesso ci accontentiamo che i battezzati e gli sposati vivano la loro fede nelle scelte di tutti i giorni (sul lavoro e nelle relazioni personali e sociali) come un optional un po' ingombrante. Magari, una consolante (o frustrante, dipende) parentesi formativa domenicale, o - che oggi va più di moda - un pacchetto tutto compreso di cattolicesimo "emozioni+ 1oradivolontariato+verve ideologica"... Ma non ci sembra davvero poco?
Non ci sembra di desiderare poco per questi cristiani, per questa Chiesa? E con poca fantasia?
Senza una pastorale ordinaria che dia impulso e sostegno a tutte le vocazioni, anche quelle ordinate o religiose vanno in crisi, di numeri e qualità...
Sfogo di passione "ecclesiale". In attesa dei tempi lunghi del lievito nella pasta...
(Chiedo scusa dell'autoreferenzialità ai naviganti meno addentro... oggi girava così)