martedì 27 dicembre 2011

l'amore non è cieco

Un amico mi ha regalato nei suoi auguri di Natale queste parole riguardanti l'amore di coppia scritte dal cardinale Van Thuan di nascosto durante i suoi 13 anni di prigionia a causa della fede (tratte da Il cammino della speranza, Città Nuova, pag. 92-93).

L'amore sponsale ha il potere di suscitare nel cuore umano tutto il coraggio, la fiducia e la generosità.

Aspettare
un cambiamento nel proprio partner senza aiutarlo con l'amore a compiere questo passo, porta solo frustrazione nella sua vita. Ma se tu l'ami e non ti aspetti nessun progresso, lo o la sottovaluti.

Chi ama il proprio coniuge e lo aiuta a crescere, gli dà i mezzi per crescere. Ma se tu come condizione all'amore poni la necessità che egli cambi, tu lo svaluti.

L'unico modo per favorire un cambiamento nella vita del proprio partner è di accettarlo con quell'amore degli inizi. Il cambiamento avviene solo quando uno sa e sente di essere amato.

L'amore è sempre in ansia
; questo non perchè si dubiti dell'amore della persona amata, ma perchè si sente la responsabilità di arricchirsi l'uno l'altro di nuove scoperte, ispirazioni, trasformazioni di cui talvolta neppure ci si renderebbe conto. Questa inquietudine è di per se stessa una fonte di felicità.

L'amore non è cieco
: vede la debolezza della persona amata e cerca di addossarsi il suo fardello; come pure vede le qualità della persona amata e abilmente incoraggia le sue potenzialità.